Il dizionario della nutraceutica

Per il Consumatore


Per leggere le etichette e sapere un po di più sui componenti 
dei prodotti che ci vengono Consigliati.
LEGGI LE SCHEDE

Per il professionista della salute

Per avere un riferimento per verificare e approfondire le informazioni
 su attivi nutraceutici, la loro biodisponibilità e le evidenze di efficacia.
Registrati

Per il formulatore

Per cercare informazioni univoche su dosaggi, applicazioni e suggerimenti formulativi. Per cercare e trovare le materie prime di tuo interesse, con scheda tecnica e fornitori di riferimento
Registrati
Previous slide
Next slide

Il progetto

La nutraceutica è una scienza la cui definizione è stata data per la prima volta alla fine degli anni 80 dal prof. S. De Felice, e che recita: “ si definisce nutraceutica lo studio delle proprietà benefiche dei componenti presenti negli alimenti”.
Da allora, moltissimi gruppi di studio in tutto il mondo hanno approfondito le funzionalità fisiologiche e le potenzialità terapeutiche di vitamine, minerali, neurotrasmettitori, amminoacidi, enzimi e protein oltre che di metaboliti secondari, svelando ruoli nuovi, talvolta inaspettati anche per sostanze che si conoscevano da tempo.

Queste nuove scoperte scientifiche, come spesso accade, hanno suscitato anche un grande interesse economico attorno a questa branca della scienza, portando aziende (sia piccole sia multinazionali) ad investire nel settore, con il risultato della creazione di una florida nicchia di mercato, a cui afferiscono oggi, solo in italia, migliaia di aziende, con decine di migliaia di referenze di prodotto sul mercato.
Questa numerosità di proposte, unita ad una regolamentazione che non ha tenuto il passo con la velocità di sviluppo del segment di mercato, ha promosso la nascita da una parte di prodotti, e dall’altra di informazioni che spesso non rispondono a requisiti tecnici minimi, ne tanto meno scientifici, insinuando come conseguenza ultima, una generale sfiducia nel settore da parte del consumatore, e spesso anche del professionista, in balìa delle informazioni spesso “di parte” date dalle aziende, senza una fonte autorevole grazie alla quale verificare la fondatezza delle informazioni.

E’ per rispondere a questa necessità di consumatori e professionisti, che nasce:

Nutradizionario logo il dizionario della nutraceutica


Un portale di informazione scientifica in continuo completamento e aggiornamento su tutte le sostanze nutraceutiche disponibili.

Chi siamo

Alessandro Colletti

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Milano, diplomato con master di secondo livello in “Alimenti e Nutraceutici: progettazione, sviluppo e commercializzazione” presso l’Università degli Studi di Pavia, laureato in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Pisa e Dottorato in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari presso l’Università degli Studi di Torino, laureando in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Piemonte Orientale. Attualmente è delegato macroregionale della Società Italiana di Nutraceutica (SINut), segretario nazionale della Società Italiana di Formulatori in Nutraceutica (SIFNut), membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Nutrizione Sport e Benessere (SINSEB) e della Società Italiana di Funghi Medicinali (SIFM). È stato responsabile dell’area nutrizione ed integrazione del Como calcio. Svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco (Università degli studi di Torino) e collabora con alcuni centri di ricerca clinica. È autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (>100). È coadiutore del Trattato italiano di Nutraceutica clinica, coautore del “Handbook of Nutraceuticals for Clinical Use” e autore di diversi capitoli di libri del settore. I suoi principali campi di ricerca riguardano le applicazioni precliniche e cliniche della nutraceutica, lo sviluppo di nuove tecnologie estrattive e formulative di nutraceutici a ridotta bioaccessibilità orale, e di nuovi protocolli dietetico-nutraceutici nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative.

Marzia Pellizzato

Dottoressa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, perfezionata in formulazione di nutraceutici ed esperto di regolatorio e marketing scientifico. Da oltre 15 anni nel mondo della Nutraceutica, dal 2017 è consulente per diverse aziende italiane ed estere come contract scientific affairs manager, ideatrice e formulatrice di nuovi prodotti nutraceutici, ed esperta di marketing scientifico e regolatorio. Ideatrice di decine di prodotti presenti sul mercato italiano ed estero. Docente di Scienze Nutraceutiche e Formulazione Nutraceutica presso diverse Università Italiane. Fondatrice e Vicepresidente di SIFNut, Società Italiana Formulatori in Nutraceutica. Relatrice ai principali congressi italiani in ambito di Nutraceutica. Autrice

Con il patrocinio di