Aumento transitorio dei livelli di creatina fosfochinasi (CPK) e transaminasi AST (aspartato transaminasi) e ALT (alanina transaminasi)
Mialgia (potenzialmente prevenibile se venisse associato un dosaggio di almeno 200 mg/die di Coenzima Q10 in forma bioaccessibile a livello enterico
Forti inibitori del citocromo CYP3A4 come ad esempio: ciclosporina, itraconazolo claritromicina, diltiazem, amiodarone ed inibitori della proteasi dell’HIV come ritonavir
Aumento transitorio dei livelli di creatina fosfochinasi (CPK) e transaminasi AST (aspartato transaminasi) e ALT (alanina transaminasi)
Mialgia (potenzialmente prevenibile se venisse associato un dosaggio di almeno 200 mg/die di Coenzima Q10 in forma bioaccessibile a livello enterico
Alcuni estratti di riso rosso fermentato di scarsa qualità possono contenere livelli significativi di citrinina, un alcaloide nefrotossico.
La famiglia di sostanze attive che caratterizza il fitocomplesso, le monacoline, presenta una natura lipofila che ne rende scarsa la solubilità nei fluidi fisiologici.
In particolare, per quanto riguarda la Monacolina K, l’idrosolubilità è molto bassa (pari a 1,3 µg/ml in acqua1,2) e questa caratteristica, insieme ad un intenso metabolismo di primo passaggio intestinale ed epatico e dell’efflusso transmembrana tramite la pompa P-gp la rende scarsamente biodisponibile senza tuttavia che vi sia una corrispondenza tra la dose assorbita e quella disponibile: infatti viene assorbita per il 60-80%, ma solo Il 5% è realmente disponibile1
Il principale citocromo responsabile del metabolismo della Monacolina è il P450(CYP) 3A3.
Come spesso accade, la farmacocinetica della Monacolina è diversa quando somministrata singolarmente rispetto alla somministrazione come componente di riso rosso fermentato (RYR). Infatti, alcuni studi, eseguiti su modelli Caco-2, hanno evidenziato che l’estratto di RYR ha una maggiore velocità di dissoluzione e quindi biodisponibilità, rispetto alla sola Monacolina K. Chen et al. hanno ipotizzato che ciò sia dovuto alla capacità dell’estratto RYR di inibire l’attività del CYP450 e della pompa di efflusso P-gp4.
In particolare negli studi sull’uomo, gli studi hanno evidenziato come nei volontari che hanno ricevuto RYR, l’area sotto la curva (AUC) e la concentrazione plasmatica massima raggiunta (Cmax) siano state più alte sia per la lovastatina che per la sua forma acida attiva, ed il tempo massimo in cui si è riscontrata la massima concentrazione di attivo nel sangue (Tmax) è stata inferiore rispetto ai soggetti trattati con solo lovastatina. La biodisponibilità orale di lovastatina è dunque migliorata quando somministrata come parte del RYR grazie ad un migliore rate di dissoluzione.
Estratto secco di Riso Rosso Fermentato
Principali solventi: EtOH – H2O
Titolazioni disponibili: 1,5%; 3%; 5%
Viale Garibaldi 156
20124 Milano
Email: nutradizionario@campsrl.it