–
La catalisi dell’acido ialuronico nell’organismo umano avviene secondo due diversi meccanismi: uno è collegato all’attività dell’enzima endogeno ialuronidasi, il secondo meccanismo vede come attori i ROS (radicali liberi). Insieme questi due path way catabolici, degradano circa il 30% dell’acido ialuronico.
Il restante 70% è degradato per via metabolica: dopo essere stato trasportato dalla linfa ai linfonodi, dove è interiorizzato e catabolizzato dalle cellule endoteliali dei vasi linfatici. Inoltre una piccola parte di HA viene trasportata nel flusso ematico e poi catabolizzata a livello epatico 11.
Nonostante queste evidenze in merito alla catalisi metabolica dell’HA, l’assorbimento dopo somministrazione orale rimane controverso.
Sembra infatti che il peso molecolare costituisca per l’acido ialuronico come per altre molecole polimeriche, un fattore limitante l’assorbimento.
Lpiù alto il peso molecolare, più basso il rate di assorbimento. L’HA mostra caratteristiche di indigeribilità sia nei fluidi intestinali, che nei fluidi gastrici, pur risultando degradato dopo passaggio al livello dell’intestino crasso, suggerendo un ruolo del microbiota nella scissione della molecola in di e trisaccaridi 12. La molecola così porzionata risulta in grado di passare la barriera intestinale e di distribuirsi a livello periferico.
Viale Garibaldi 156
20124 Milano
Email: nutradizionario@campsrl.it